Da Segusino a Stramare (TV)

L’escursione è davvero semplice e si può fare nell’arco di una mezza giornata o approfittando di qualche ora libera. Bellissima in primavera inoltrata per il verde brillante della rigogliosa vegetazione che, insieme alle acque del torrente Riù, contribuisce ad una piacevole frescura. I cani così non soffriranno il caldo e potranno tuffarsi in acqua a bere e rinfrescarsi in qualsiasi momento.

Per raggiungere il luogo di partenza della passeggiate dovete superare il piccolo centro di Segusino e imboccare la strada che sale a destra. Proseguite poi per via Cal del Pont verso l’alto e, prima di Riva Secca, svoltate a destra per una strada sterrata che troverete in prossimità di una decisa curva a sinistra. Proseguite ora per circa 100 m e raggiungerete un ampio spiazzo erboso dove poter parcheggiare l’auto.

Una volta lasciata la macchina proseguite per la strada sterrata che, salendo, segue il torrente Riù.

All'inizio del percorso per Stramare
All’inizio del percorso per Stramare
Torrente Riù
Torrente Riù

Dopo pochi minuti di cammino vi troverete ad un bivio. Prendete il ramo di sinistra, ovvero quello che segue il torrente. Così facendo, tra una cascatella e un ponticello, raggiungerete il borgo di Stramare in circa 45 minuti. Prima di accedere al paesello, consiglio una pausa nell’area pic-nic alla sinistra di un prato.

Fatto lo spuntino, legate i cani e accingetevi a visitare questa piccola perla incastonata nei boschi.

Stramare
Stramare
Stramare
Stramare
Stramare
Stramare

Dopo aver visitato Stramare, potete decidere se proseguire per l’erta salita che conduce a Milies. A differenza di Stramare, Milies è un borgo abitato e offre ai viandanti due proposte di ristorazione. Una di queste è l’Osteria da Romolet, dove troverete una bella terrazza dove pranzare in tutta tranquillità.

Noi abbiamo destinato la salita a Milies ad un altro giorno e siamo scesi per la medesima via dell’andata.

Se la vostra idea è la stessa, non dovrete far altro che tornare sui vostri passi e addentrarvi nuovamente nel bosco.

Stramare
Stramare
Tornando a Segusino
Tornando a Segusino

Se siete appassionati di borghi antichi, non perdetevi quello di Colmellere a Combai!

SCHEDA

ACCESSO: dopo il centro di Segusino imboccare la strada che sale a destra. Prima di Riva Secca e in prossimità di una curva a sinistra, svoltate a destra per una strada sterrata e percorretela per circa 100 m fino ad un ampio spiazzo erboso. Da qui parte il sentiero.

DIFFICOLTA’: (T) facile.

DISLIVELLO: 150 m circa.

LUNGHEZZA: 5,6 km circa.

TEMPO DI PERCORRENZA: ore 2.00 circa.

PERIODO DELL’ANNO: passeggiata adatta a tutte le stagioni. Bellissima in primavera e autunno.

PUNTI DI APPOGGIO E RISTORO DOG FRIENDLY: nessuno lungo il percorso. A Milies trovate l’Osteria da Romolet.

PILLOLA CINOFILA:

Vi voglio riportare di seguito la definizione di "ubbidiente": "che esegue prontamente gli ordini ricevuti, che dimostra rispetto nei confronti di chi impersona un'autorità superiore".

Non vi fa rabbrividire che questo sia il termine usato per indicare un cane quando è "bravo"? Sia chiaro, io non voglio un cane ubbidiente o bravo (bravo per chi, poi? In base a quali parametri?), voglio un cane felice! E un cane felice è figlio di una relazione sana ed equilibrata con il compagno umano! Compagno, non padrone, non "autorità superiore".

Impariamo a costruire una relazione di ascolto e rispetto reciproco col cane, non impoveriamo questo rapporto dalle enormi potenzialità riducendolo al mero impartire ordini e sganciare bocconi al bravo soldatino. Evolviamoci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑