Il cane non è un pacco regalo

il cane non è un regalo da fare, tanto meno a Natale. Per quale motivo? per il semplice fatto che non è un oggetto, bensì un soggetto. Non è una sorpresa da scartare la mattina di Natale come qualsiasi altro regalo materiale e inanimato. Un cane è una grande responsabilità e quella di accoglierlo in casa è una decisione che va presa consultando tutti i membri della famiglia, perché tutti dovranno contribuire e prendersene cura.

Quando i bambini chiedono in regalo un cagnolino (e non vale solo a Natale!) spesso non si rendono conto delle responsabilità che questa scelta comporta. Siamo noi adulti, quindi, ad avere il dovere, morale ed educativo, di farli riflettere. Adottare un cane significa impegnarsi a portarlo fuori, a dargli da mangiare, ad educarlo e accudirlo, si spera, per molti anni.

Regalare un animale ad un bambino per Natale (o per il compleanno) significa, dunque, deresponsabilizzarlo e non fargli comprendere il giusto valore da attribuire ad una vita di cui si sentirà possessore e proprietario, anziché amico e compagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑