Lago del Mis e passeggiata ai Cadini del Brenton – Sospirolo (BL)

Non è sempre necessario fare fatica, siete d’accordo? A volte non serve camminare delle ore per godere delle bellezze della natura. Dopo una dura settimana magari si desidera solo un po’ di relax, in un posto non troppo affollato, dove poter stendere a terra un telo e stendercisi sopra con il proprio cane, per sonnecchiare all’ombra di un albero e alzarsi di tanto in tanto per rinfrescarsi nelle verdi acque di un lago di montagna. Una immagine allettante no?

Se è di questo che avete voglia, vi consiglio il Lago del Mis, specchio d’acqua nella Valle del Mis, Sospirolo (BL). Si raggiunge piuttosto velocemente e, a differenza dei suoi cugini più famosi, è meno conosciuto e di conseguenza meno frequentato dai turisti. Scegliendo di andarci di sabato e non di domenica poi, sarete davvero voi e pochi altri individui, spesso anch’essi accompagnati dai loro quadrupedi.

Lago del Mis
Lago del Mis

Per non sentirvi dei veri scansafatiche e farvi venire un po’ di appetito, potete fare la semplice passeggiata ad anello che porta ad ammirare i Cadini del Brenton che, come dice il nome stesso, sono dei “catini” (ovvero delle piscine naturali) disposti in successione lungo dei ripiani rocciosi collegati tra loro da piccole cascate color smeraldo generate dal torrente Brenton. Potenza corrosiva e modellante dell’acqua che nei secoli ha creato la sua opera. Affascinante vero?

L’inizio della passeggiata si trova all’estremità del lago e in prossimità del centro visitatori, del giardino botanico e di un’area pic-nic con tavoli e panche (attualmente in ristrutturazione).

Cascata del Brenton
Torrente Brenton
Anello dei Cadini del Brenton

Dopo questa passeggiata di circa 45 minuti (con le dovute soste), il posto giusto per uno spuntino è senza dubbio il Bar della Soffia. I cani non sono ammessi all’interno, ma poco importa, all’esterno troverete diversi tavoli ombreggiati vista lago dove una fresca brezza vi accarezzerà. Un toast e una birra ghiacciata e vi sembrerà di essere in paradiso.

Adeguatamente rifocillati non potete perdervi certo la Cascata della Soffia! Anche perché il breve sentiero parte proprio dal Bar/Osteria.

Cascata della Soffia

Ora potete rimettervi sopra al telo sull’erba lungo il lago e ricominciare a sonnecchiare!

Se ti è piaciuta questa passeggiata forse ti interesserà leggere anche quella che io e Uma abbiamo fatto sul Lago di Garda!

 

SCHEDA

ACCESSO: raggiungibile attraverso l’autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi e poi per la SS50 fino a Sospirolo (BL), oppure percorrendo la Strada Regionale Feltrina.
DIFFICOLTA’: (T) facile.
TEMPO DI PERCORRENZA: 45 min. circa per l’anello dei Cadini del Brenton.
PERIODO DELL’ANNO: percorribile tutto l’anno.
PUNTI DI APPOGGIO E RISTORO DOG FRIENDLY: il Bar la Soffia (solo all’esterno).
PILLOLA CINOFILA: è fondamentale educare il proprio cane ad un buon livello di autonomia, che gli consenta di prendere delle distanze da noi e di ritagliarsi dei momenti suoi, anche in nostra presenza. In questo modo potrà diminuire la sua ansia nel vederci allontanare e noi diminuiremo il controllo sul cane. Spesso, infatti, siamo proprio noi a non fidarci e a voler il cane sempre vicino. Diventa, perciò, un buon esercizio per entrambi quello di darsi spazio e fiducia.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑