Il Sentiero degli Slipari – Un anello nella Foresta del Cansiglio (BL)

Per chi ama camminare avvolto dalla magia della Foresta del Cansiglio, questa è la passeggiata ideale. Non troppo lunga, non troppo impegnativa (considerata la lunghezza dei percorsi da queste parti). Io e Uma adoriamo i boschi misti di faggi e abeti, nessun altro posto è così incantato e misterioso. Si tratta di una Foresta che io definisco “dalla doppia faccia” perché mi fa provare emozioni contrastanti, da una parte serenità, dall’altra inquietudine. Luce e oscurità convivono in un equilibrio praticamente perfetto in questi luoghi.

Per raggiungere il Sentiero degli Slipari si deve, salendo da Fregona, raggiungere la Piana del Cansiglio e svoltare a destra dopo Capanna Genziana, in direzione Bus de la Lum. Consiglio di lasciare l’auto nel secondo (o terzo) parcheggio che si incontra lasciato l’asfalto. Da qui proseguite a piedi lungo la forestale fino ad incontrare il chiaro ed inequivocabile cartello che indica il Sentiero degli Slipari che sale inoltrandosi nel bosco.

Sentiero degli Slipari
Sentiero degli Slipari

Non resta che camminare lentamente seguendo l’unica direzione possibile, godendo di ogni istante, di ogni raggio che filtra tra gli alti alberi, del profumo di sottobosco dei contrasti da il verde brillante del muschio e il tinta ruggine delle foglie cadute.

Sentiero degli Slipari

Dopo circa una quarantina di minuti si sbuca su una forestale con substrato di ghiaioso. Si deve proseguire tenendo la sinistra.

Strada forestale

Si deve seguire la strada bianca per almeno un quarto d’ora, avendo cura di aguzzare la vista per non perdere il sentiero O di discesa.

Sentiero O
Sentiero O

Seguendo il Sentiero O si torna al punto di partenza e alla fine di questa magica passeggiata.

Se vi piace camminare in Cansiglio, non perdetevi l’anello da Malga Mezzomiglio!

 

SCHEDA

ACCESSO: dalla Piana del Cansiglio in direzione Bus de la Lum.

DIFFICOLTA’: (E) facile.

DISLIVELLO: 180 m circa.

LUNGHEZZA: 5 km circa.

TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h e 45 min. circa.

PERIODO DELL’ANNO: adatta a tutte le stagioni. Da evitare in presenza di neve.

PUNTI DI APPOGGIO E RISTORO DOG FRIENDLY: nessuno lungo il percorso.

PILLOLA CINOFILA: Avere due (o più cani) è come averne uno? Decisamente no. Se volete prendere il secondo cane per far compagnia al primo sappiate che l'impegno per voi sarà doppio e non solo economicamente parlando (aspetto che va seriamente preso in considerazione visto che le cure ordinarie e, soprattutto, quelle straordinarie sono costose). Infatti, prendere il secondo cane non vi esonera dal dedicare ad entrambi del tempo di qualità. Toglietevi dalla testa che se lasciati a casa o in giardino da soli se la passino tra loro. Non è così. Trascorreranno la maggior parte del tempo a dormire e ad aspettare il vostro ritorno e le vostre proposte. Se poi le razze sono differenti e, dunque, differenti le loro motivazioni, vocazioni e attitudini diventa necessario proporre loro cose diverse. Non sempre sarà possibile fare tutto tutti insieme. Potreste ritrovarvi con un cane che adora la compagnia di altri cani e le socializzazioni e l'altro che detesta la compagnia perché gli basta (e avanza) quella del proprietario; potreste avere un cane sportivo e dinamico, sempre pronto ad accogliere ogni proposta e quello più solitario e indipendente che se gli tirate la pallina vi guarda come se foste scemi o, ancora, quello a cui basta giusto fare due passi, qualche attività a basso consumo e poi mettersi a pancia all'aria, magari sui vostri piedi. Potrei andare avanti all'infinito con esempi di questo tipo. Questo significa che se non si vuole forzare e stressare da una parte e frustrare e deludere dall'altra, si deve proporre loro cose diverse e dividere il tempo a disposizione tra uno e l'altro. A tutto questo, si aggiunge la differente età dei cani. Quindi, prima di cedere al desiderio di prendere il secondo (o terzo o quarto) cane, meglio riflettere bene su quanto tempo (e voglia) avete di impegnarvi fino in fondo per il loro benessere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑